Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Staff

Il direttore dell’Archivio Dati sulle Democrazie è Mario Quaranta. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze, nel 2013 e una laurea specialistica in Metodologia e Ricerca Empirica nelle Scienze Sociali presso l’Università di Firenze. Al momento è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza Politica alla LUISS “Guido Carli” di Roma. È stato visiting research fellow presso il Center for the Study of Democracy della University of California, Irvine.

I suoi interessi di ricerca comprendono il comportamento politico comparato, lo studio dell’opinione pubblica, la qualità della democrazia e la metodologia comparata. 

Collaboratori

Paolo Canofari è ricercatore presso la School of European Political Economy (SEP), LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca riguardano i modelli di crisi valutarie estesi al caso dell’unione monetaria, e l’implementazione di indicatori per valutare la sostenibilità di un’unione monetaria. 

Andrea Fumarola è dottorando in Political Science presso la LUISS ‘Guido Carli’ di Roma con una tesi sulle determinanti politiche dell’accountability elettorale nell’Europa centro-orientale. Ha conseguito un Master di 2°livello in Parlamento e Politiche Pubbliche presso la LUISS nel 2012 e la Laurea Magistrale in Mass Media e Politica presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) nel 2011. Da febbraio 2016 sarò visiting fellow presso l’Università di Sydney nell’ambito del Electoral Integrity Project diretto dalla Prof. Pippa Norris, con un progetto di ricerca sul ruolo dell’integrità del procedimento elettorale nell’influenzare l’accountability nelle nuove democrazie europee. 

Jasmin Hasić è dottorando di ricerca in Teoria Politica presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma e l’Universite libre de Bruxelles. Il suo background accademico e professionale è nel settore degli Relazioni Internazionli, degli Studi Europei, delle Scienze Politiche e della Giurisprudenza. Ha conseguito un Master e Bachelor in Giurisprudenza presso l’Università di Sarajevo, Bosnia-Erzegovina (2010 e 2013), una laurea in Studi Europei e Relazioni Internazionali presso l’Università Masaryk della Repubblica Ceca (2011), e un MA in Scienze Politiche presso la Central European University, Budapest (2012).

Alessandro Pellegata è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università degli Studi di Siena. I suoi interessi di ricerca si muovono nell’ambito della politica comparata e si concentrano sullo studio della democrazia e della democratizzazione, della competizione elettorale e dell’alternanza di governo e sulla corruzione. Ha pubblicato diversi articoli in riviste accademiche come Democratization, International Political Science Review, Italian Political Science Review-Rivista Italiana di Scienza Politica e Social Indicators Research.