Chi siamo

L’International Center on Democracy and Democratization (ICEDD) è stato creato nel 2011 all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma. Il centro studia i processi di democratizzazione in diverse aree del mondo, concentrandosi anche su argomenti più specifici, tra cui la valutazione della qualità della democrazia. Segue l’esperienza dell'International Center for Transition Studies, fondato nel 2002. Il lavoro di ricerca condotto è principalmente di natura multi-disciplinare, con un’attenzione particolare alla scienza politica e alla storia contemporanea. ICEDD segue un approccio multi-metodo, che è allo stesso tempo  quantitativo, qualitativo, comparativo e incentrato su casi singoli.

L’attività di ricerca è condotta da componenti della Faculty LUISS e da studiosi affiliati ad altre Università, italiane e non. Il centro è parte di un network più esteso, composto da un insieme di centri internazionali, tutti dedicati allo studio dei processi di democratizzazione.

Allo stato attuale, le principali aree oggetto della ricerca sono:

• Trasformazioni della democrazia in Europa
  • Crisi economiche e qualità democratica in Europa
  • Creare un archivio dati sulle democrazie
  • Alternative democratiche in America Latina
  • Come analizzare il rischio politico
  • Politiche pubbliche e innovazione

L’ICEDD organizza seminari, lezioni e conferenze, e pubblica articoli e libri in cui vengono presentati e discussi i risultati della ricerca. Il centro pubblica inoltre la rivista Ventunesimo Secolo, diretta da Gaetano Quagliariello.

L'ICEDD è composto nel modo seguente:

• Leonardo Morlino

Vice-direttore

• Giovanni Orsina

Comitato Direttivo

Managing Board

• Manuel Anselmi
  • Lucia Bonfreschi
  • Domenico Bruni
  • Vera Capperucci
  • Maria Elena Cavallaro
  • Antonio La Spina