Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Introduzione

L’Archivio Dati sulle Democrazie ha come scopo la raccolta, la sistematizzazione e l’analisi di dati che riguardano le diverse dimensioni delle democrazie avanzate nel mondo.

In particolare, la sezione ha come obiettivo la creazione di un dataset longitudinale e comparato che consenta la misurazione e l’analisi delle diverse qualità della democrazia: la rule of law, l’electoral accountability, l’inter-institutional accountability, la partecipazione politica, la competizione politica, la libertà, la solidarietà e l’uguaglianza, e la responsiveness.

La sezione fornirà gli strumenti che consentano ad altri studiosi di analizzare autonomamente i dati in nostro possesso. Si occuperà anche della redazione di rapporti di ricerca e articoli sul cambiamento della qualità della democrazia in singoli paesi o aree geografiche e dell’organizzazione di seminari e conferenze su specifici aspetti teorici e metodologici che riguardano la misurazione della qualità della democrazia.

L’Archivio Dati sulle Democrazie è diretto da Mario Quaranta.